Ci sono donne che sembrano indistruttibili, forti e sicure di sé, con un viso sorridente in qualunque situazione, capaci di contagiare gli altri con la propria allegria e positività. Queste donne attraversano la vita come se scivolassero tra i problemi, come se nulla riuscisse a scalfirle. Paiono immuni ai fallimenti di lavoro, alle delusioni in amore, alle sofferenze. Eppure nessuno conosce la realtà e quanto grande sia il dolore che portano dentro.

Spesso infatti sono proprio le donne in apparenza più solide e invulnerabili ad essere più fragili e delicate dentro. Ad uno o mille sguardi superficiali si potrebbe credere che queste creature d’acciaio abbiano praticamente tutto, e che bastino a sé stesse. Tutto il successo, la grinta, l’aria da vincitrici, è soltanto ciò che loro decidono di rivelare e di mostrare.

Per tutto il giorno donne così indossano una corazza, un’altra identità, che non solo impedisce a quello che c’è fuori di toccarla, ma a quello che c’è dentro di uscire. Nessuno potrà mai sapere quale peso portano, nessuno può vedere i demoni che ogni sera le fanno compagnia mentre si addormenta.

Queste donne sanno raggiungere qualunque obiettivo grazie alla loro volontà di ferro, e hanno un’energia che pare inesauribile. Sono in grado di risollevare gli altri quando sono tristi e demotivati, ma sotto il trucco hanno i segni delle lacrime che hanno pianto e asciugato sempre da sole.

Non si lamentano mai né si crogiolano nel proprio dolore. Si leccano le ferite e vanno avanti sopportando tutto in silenzio e con incredibile dignità. Possono sembrare a volte presuntuose, ma è solo perché hanno paura di mettere a nudo i propri veri sentimenti.

Le donne di queste genere sono compagne e amiche preziose, sanno ascoltare, comprendere e confortare, anche quando vorrebbero sfogarsi loro, non c’è mai nessuno nei paraggi. Ma questo non importa, perché nonostante tutto e tutti riescono ad affrontare il mondo senza timore e restando in piedi anche dopo mille cadute. La loro pelle è dura e dentro sono morbide, ma l’ultimo strato, quello del cuore è davvero impenetrabile. Il loro coraggio le ha fatte sopravvivere a innumerevoli prove facendole diventare ciò che sono, persone eccezionali, anime guerriere, donne uniche.

Share This: